Dintorni

C’è solo l’imbarazzo della scelta!!! fra:
1- Zone storiche come Volterra e San Gimignano o Populonia-Baratti, La Rocca di Sillano …
2- Zone divertimento come Il Giardino Sospeso di Riparbella, Il Biolago di Sasso Pisano, L’Acqua Village di Cecina, Il Cavallino Matto a Donoratico …
3- Zone naturali come Le Riserve Naturali di Berignone e di Monterufoli, Il Masso delle Fanciulle …
4- Zona di Larderello con l’energia geotermica, energia rinnovabile ricavata dal vapore presente nel sottosuolo.
5- Zona di mare: tutta la costa da Follonica a Castiglioncello, dalla bellissima e suggestiva Baratti passando da S. Vincenzo fino alle spiagge Vip di Castiglioncello.

POMARANCE
Pomarance è il comune in cui ci troviamo: possiamo praticare equitazione scegliendo fra i tre maneggi presenti (uno comunale e due privati), escursioni nelle riserve naturali, un bagno circondati dalla natura al Masso delle Fanciulle presso il fiume Cecina.
In estate potete partecipare ai mercatini che si svolgono nelle principali vie del centro tutti i mercoledì (luglio e agosto): a partire dalle ore 18:00 fino a tarda notte con cena itinerante ed attrazioni di vario genere; da non perdere il ‘DiVino Calice’ serata con degustazione di vini nel centro storico di Pomarance (agosto).
E tanto altro ancora!!!

I piccoli paesi (Micciano-Libbiano-SanDalmazio-Montegemoli-Serrazzano-Lustignano) con i loro vicoli, i loro paesaggi e le vedute panoramiche a perdivista

Casa Bicocchi 

 

Mostra Guerrieri e Artigiani

 

ROCCA SILLANA
La Rocca Sillana (XII secolo) si trova in una posizione particolare che domina tutta la valle ed è uno dei più importanti esempi di fortezza medicea. Recentemente restaurata.

 

LARDERELLO E L’ENERGIA GEOTEMICA (ENERGIA PULITA RICAVATA DAL VAPORE NATURALE)
Larderello si trova nel cuore della cosiddetta “Valle del Diavolo”; infatti il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di geyser (fuoriuscita naturale di vapore) e di vapordotti (rete di tubi di grosse dimensioni) che rendono il paesaggio molto particolare.
Il nome del paese si deve al suo fondatore, Francois Jacques de Larderel, che intorno al 1827 perfezionò l’estrazione dell’acido borico.
Poi nel 1905 Piero Ginori-Conti iniziò ad utilizzare questo vapore per la produzione di energia elettrica che ENEL ha successivamente perfezionato.
Larderello è la prima esperienza al mondo di energia geotermica.
Collegati a questo insediamanto sono le seguenti visite:
Museo della Geotemia e Foro
Manifestazioni geotermiche naturali quali fumarole e geyser a Sasso Pisano

 

MASSO DELLE FANCIULLE
Il Masso delle Fanciulle, che prende il nome da un’antica leggenda medievale, è un luogo indimenticabile collocato lungo il fiume Cecina e all’interno della Riserva Naturale di Berignone.
L’atmosfera magica e i profumi della natura vi conquisteranno; il bagno nelle sue acque fresche e cristalline renderanno l’esperienza indimenticabile.

VOLTERRA
Cittadina etrusca tutta da scoprire.
Dalle stupende mura medioevali, percorribili a piedi con il loro meraviglioso panorama sulla Val di Cecina da un lato e sulla Val d’Era dall’altro.
Alle 4 porte etrusche, che permettono l’accesso al centro, delle quali la più famosa è “Porta all’Arco”.
Dal Museo etrusco Guarnacci alla Piazza dei Priori.
Dalle Balze al teatro romano.
E molto altro ancora!!!

MUSEO DELLE MINIERE (MONTECATINI VAL DI CECINA)
E’ stata la più importante miniera di rame d’Europa dal 1827 al 1907.
Questa miniera ha dato il nome ad una delle maggiori industrie del XX° secolo: la Montecatini S.p.A divenuta poi Montedison.
Sono visitabili le gallerie ottocentesche e la torre di Pozzo Alfredo, dalla cui sommità si può spaziare su gran parte del territorio della Val di Cecina.

GIARDINO SOSPESO
Il giardino sospeso è un parco avventura con emozionanti percorsi acrobatici tra gli alberi con diversi gradi di difficoltà ma alla portata di tutti e di tutte le età. Questi percorsi sono piattaforme sospese collegate da passaggi di varia forma e tipo.
Si trova nel comune di Riparbella, a 500 metri dall’uscita nord dell’Aurelia, direzione Volterra.
(coordinate satellitari: 43 ° 20’42.58 “N e 10 ° 32’09.82” E)

LAGHETTO TERMALE – SASSO PISANO
E’ un complesso balneare alimentato con acqua termale composto da due parti: la prima con calidarium e 6 postazioni idromassaggio; la seconda con tepidarium e con biolago fitodepurato.